Il sistema Mimik

Come Mimik realizza il comfort abitativo

In 18 caratteristiche e 250 elementi personalizzabili.
Abbiamo iniziato a parlare di comfort quando non era così di moda e abbiamo sviluppato un'attenta cultura del benessere.

Il sistema

I monoblocchi Mimik sono il naturale collegamento tra la parete opaca, i serramenti, le schermature e le chiusure tecniche; sono componenti connessi e devono essere progettati realizzati e installati con la consapevolezza del ruolo multiprestazionale che dovranno garantire nel loro ciclo di vita.
Mimik è un esclusivo sistema costruttivo per il foro muro con 18 caratteristiche uniche sul mercato e personalizzabile con 250 elementi per garantire un elevato comfort abitativo e un impareggiabile risultato estetico.
Il comfort si raggiunge solo con le 18 caratteristiche.

Le 18 caratteristiche di Mimik per il comfort dell’abitare

I vantaggi di serie

Qualità garantita per ogni prodotto

Durabilità

Benefit

Con Mimik il confort della tua casa non varierà col passare del tempo, oppure il tempo passa (scorre) il confort con Mimik System rimane.

Focus tecnico

Durabilità è la capacità di un prodotto fisico di rimanere funzionante senza eccessive operazioni di manutenzione o riparazioni, nelle condizioni normali del suo ciclo di vita. Statisticamente i serramenti vengono sostituiti ogni 48 anni (dati Cresme 2018) mentre i monoblocchi (controtelai) devono avere la durabilità del fabbricato.

Requisiti

Impiego di materiali CAM selezionati quali OSB3, MDF idrorepellente, lamiere zincate, EPS, XPS, pannelli in poliuretano  hanno comportamenti conosciuti per essere stati usati da decenni in edilizia. La tecnica di assemblaggio dei vari materiali forma  un monoblocco che rimarrà inalterato nel tempo.

Solidità (security)

Benefit

Il monoblocco Mimik solido e indeformabile permette di

  • creare barriere antieffrazione sino alla classe 5
  • garantisce il confort nel tempo
  • assorbire le diverse dilatazioni dei differenti materiali
  • agevola la posa in opera del sistema foro muro(monoblocco/serramento)
  • Eliminare gli errori in cantiere
  • Risparmio dei tempi di distribuzione in cantiere con una sola operazione

Focus tecnico

La struttura del sistema monoblocco deve garantire l’inserimento dei serramenti/ sistemi oscuranti in edifici con involucri sempre più caratterizzati da materiali isolanti poco performanti meccanicamente ed è determinante per garantire i livelli di sicurezza dei prodotti installati. Il sistema permette di creare barriere antieffrazione sino alla classe 5.

Requisiti

  • Le guide degli avvolgibili sono inserite in robuste sedi in lamiera zincata sagomate su misura.
  • Le minime tolleranze di Mimik permettono di eseguire i giunti (primario e secondario) a perfetta regola d’arte
  • La struttura solida e robusta permette di mantenere inalterate le prestazioni nel tempo

Monoblocchi consegnati in cantiere completamente assemblati con gli accessori , controventati, perfettamente complanari e in squadro pronti per la posa.

Sistemi di fissaggio (Safety)

Benefit

il monoblocco Mimik attraverso i suoi sistemi di ancoraggio  è in grado di trasferire uniformemente le forze statiche/dinamiche del sistema monoblocco/serramento al corpo dell’edificio per garantire:

  • Il fissaggio dei monoblocchi sia a sbalzo della muratura che in corrispondenza del materiale isolante.
  • Il fissaggio ai serramenti/ oscuranti /accessori alla struttura del monoblocco in qualsiasi punto dello sviluppo dello spessore del montante.
  • Il fissaggio dei serramenti sui 4 lati per contrastare efficacemente i sempre più frequenti fenomeni estremi atmosferici.
  • Esecuzione di monoblocchi Grandi Luci senza montanti intermedi

Focus tecnico

MIMIK (per dare una concreta collaborazione ai suoi clienti) ha sviluppato un attento studio sui fissaggi e le loro prestazioni, un approfondimento particolare nei confronti della resistenza ai carichi, direttamente collegata alle prestazioni del serramento/ monoblocco Mimik soggette alle pressioni del vento. Ma non solo, il sistema di ancoraggio deve essere in grado di trasferire tutte le forze statiche e dinamiche che agiscono sul serramento (peso proprio, movimentazione dell’anta, pressione del vento, ecc.) al corpo dell’edificio in maniera efficace e sicura.

Requisiti

La scelta dei materiali e i sistemi di incastri/fissaggi formano una struttura unica e solida e indeformabile tra tutti i suoi componenti.
Particolare attenzione è stata rivolta al celino architrave o traverso superiore NON BRANDEGGIANTE idoneo al  fissaggio del traverso del telaio fisso del serramento all’architrave del monoblocco a cui è possibile ancorare tutte le tipologie di serramenti sino a luci mm 5500 senza montanti intermedi ed inoltre rivestirlo con materiali sino a 130 kg/mq.

Controllo della luce

Benefit

Confort della luce naturale diretta e indiretta.
Benefici fisiologici ottici, termici ed ambientali.

Focus tecnico

La creazione di un ambiente accogliente e confortevole che favorisca le attività di relazione, riposo e di lavoro, deve essere gestita fin dalle prime fasi della progettazione per garantire il corretto apporto di luce naturale assicurando la visuale esterna.

Requisiti

La struttura del monoblocco Mimik permette di inserire tutti i tipi di regolazione della luce sia con manovra manuale sia con domotica.

Facile manutenzione

MONOBLOCCO MIMIK NOVO/ NOVORI/ NOVOMV CON ISPEZIONE DEL CASSONETTO INTERNA ALL’APPARTAMENTO CON TENUTA ARIA CLASSE 4

Benefit

Il sistema del cassonetto Mimik Novo abbatte drasticamente i costi di intervento di manutenzione e riparazione che si eseguono velocemente e in sicurezza

Permette all’isolante sagomato su misura di occupare tutti gli spazi utili del vano avvolgibile aumentando i valori di abbattimento acustico e isolamento termico.

Focus tecnico

Il cassonetto dell’avvolgibile ispezionabile dall’interno dell’appartamento garantisce la sicurezza degli operatori che eseguono pulizie, controlli, manutenzioni e riparazioni agli organi in movimento senza necessità di sporgersi verso l’esterno con notevoli risparmi di tempo e di costi.

Requisiti

La manutenzione e pulizia vengono effettuate semplicemente rimuovendo il pannello frontale mobile del cassonetto (tenuta aria classe 4) dall’interno dell’appartamento.

Inoltre è possibile:

  • Sganciare il motore e farlo ruotare liberamente anche con avvolgibile montato
  • Sostituire le guide dell’avvolgibile danneggiate estraendole dalle loro sedi.
  • Modificare il materiale e le sagome dell’ isolante interno al cassonetto

Posa in opera con turboviti e controguide avvolgibili

Benefit

I monoblocchi Mimik vengono fissati con semplici e guidate operazioni alle strutture con turboviti: 

  • risparmio dei tempi di posa,
  • eliminazione dei ponti termici,
  • sicurezza del posizionamento dei punti di ancoraggio
  • eliminazione degli errori
  • le controguide in alluminio con spazzolini vengono inserite nelle loro sedi dopo la finitura delle spalline non occorre proteggerle.

Focus tecnico

Creare una struttura solida e robusta in cui ancorare ogni tipo di serramento/oscurante evitando di interrompere le caratteristiche termoisolanti  delle strutture con inserimento di zanche agevolando e velocizzando la posa in opera.

Requisiti

Fissaggio alla muratura non prevede zanche, si effettua con  turboviti che vengono inserite in posizioni prestabilite in fase di progettazione.

Progettazione sicura

Benefit

Mimik System mette a disposizione del progettista dati non solo ricavati da simulazioni ma verificati tramite test eseguiti nella Camera climatica e prove eseguite in cantiere: Blower door test,  Termocamera, Fonometro, Anemometro

Camera climatica

Il professionista ha la possibilità di testare l’abbinamento progettato parete opaca/trasparente in condizioni estreme presso la Camera climatica aziendale e avere poi la certezza di una perfetta esecuzione trasferibile in cantiere.

Focus tecnico

I monoblocchi Mimik sono stati fisicamente testati  (giunti primario-secondario/ controtelaio-cassonetto/serramenti-vetri) nella camera climatica aziendale.

  • dimensioni sino a  L. 2100 x H. 2600,
  • condizioni estreme -20°C +20° C,
  • depressioni sino a 400 Pa,

Le misurazioni sono state eseguite da professionisti dei settori.

I monoblocchi sono certificati PHI ITALIA idonei per essere installati in tutte le zone climatiche di Italia.

Tenuta dell'aria

Benefit

la tenuta all’aria del monoblocco termoisolante Mimik rende la casa più salubre, confortevole e in presenza di VMC garantisce un corretto riciclo dell’aria.

Focus tecnico

Eliminazione dell’infiltrazione di aria che si creano attraverso le  imperfezioni dell’involucro edilizio. La progettazione/esecuzione deve prevedere la continuità della tenuta dell’involucro in particolare nei punti più delicati, la connessione tra involucro opaco/trasparente giunto primario e secondario.

Requisiti

Il sistema monoblocco termoisolante Mimik è stato verificato non solo con  calcoli degli elementi finiti ma testato in condizioni estreme nella Hot Box aziendale e verificato con test in cantiere.

Tenuta acqua tripla sigillatura

Benefit

il sistema Tripla Sigillatura Mimik evita le infiltrazioni nei punti più critici dell’involucro: le giunzioni tra montanti/soglie/davanzali e il conseguente degrado dei materiali.

Focus tecnico

Permette agli operatori di sigillare la base dei montanti nel perimetro interno a contatto della soglia/davanzale.

Requisiti

Gli isolanti dei montanti dei termoblocchi Mimik vengono eseguiti in due parti, la parte inferiore è smontabile. Tale accorgimento permette di eseguire tre sigillature all’interno della base del  perimetro dei montanti.

Celino rigido (non brandeggiante)

MIMIK NOVOinf (ispezione esterna)

Benefit

La temperatura interna del vano avvolgibile  più elevata,  permette:

  • maggiore risparmio energetico
  • eliminazione dei ponti termici

Il celino (pannello di chiusura) non brandeggiante, neppure nei fori Grandi Luci (senza montanti intermedi), trasla da dx a sx per consentire lo smontaggio, evita antiestetiche flessioni e infiltrazioni di aria nel cassonetto.

Focus tecnico

Creare una protezione al traverso del telaio fisso del serramento.
Pannello di ispezione sigillato, rigido e solido da smontare facilmente, senza uso di silicone.

Requisiti

Celino rigido, non brandeggiante

  • fessura entrata/uscita avvolgibile di larghezza inferiore di mm 35
  • pannello di ispezione esterno del vano avvolgibile in EPS sinterizzato spessore mm 70 rinforzato e con angolari con rete pronto per la finitura
  • sigillatura alle estremità con tamponi in poliuretano
  • fissaggio di sicurezza con viti.

Vantaggi su misura

Il su misura senza compromessi

Il su misura senza compromessi

Abbattimento acustico

Benefit

Una abitazione schermata correttamente da fastidiose fonti di rumore evita l’alterazione della pressione sanguigna e dell’umore e permette una migliore qualità della vita domestica.

Focus tecnico

Garantire la continuità dell’involucro edilizio permette una significativa  resa acustica generale dell’edificio.
Il rumore è un segnale di disturbo costituito da onde di pressione sonora percepito come fastidio spiacevole e molesto. L’obiettivo è stato abbattere il rumore causato da schiamazzi e traffico veicolare che rappresentano una  grande variabilità nel tempo. Questa forte variabilità  influisce negativamente sul sonno e sulla qualità di vita domestica.

Requisiti

Mimik studia e testa tutti i suoi prodotti risolvendo il ponte acustico del controtelaio. Questo permette anche di realizzare prodotti con valori di abbattimento acustico decisamente superiori rispetto agli standard normativi persino in presenza di diverse variabilità acustiche (test eseguito in opera ha portato ad un valore di D2m,nT,w 53dB).

Isolamento termico

Benefit

Un edificio correttamente isolato incide in modo significativo sulla salute degli occupanti e sulle spese di condizionamento

  • elimina disagi termici locali
  • elimina la formazione di muffe e condense (no malattie)
  • garantisce un corretto dimensionamento dei sistemi di ventilazione
  • aumenta il risparmio energetico
  • diminuisce l’inquinamento.

Focus tecnico

Garantire temperature superficiali interne uniformi nelle connessioni tra parete opaca e trasparente.
L’edificio interagisce con il ns corpo e le temperature superficiali  dello stesso (finestre, pareti, soffitti, pavimenti) devono quindi rimanere piu’ possibili costanti e miti (>20° in inverno <25° in estate) al fine di non attivare scambi repentini con il nostro corpo con conseguenti variazione di flussi energetici elevati creando disconfort. La temperatura dell’aria interna, a contatto con gli esseri umani, non deve altresì scostarsi di 1.5/2 C° da quelle superficiali.

Requisiti

Eseguito in tutti particolari su misura e perfettamente in squadro e complanare con minime tolleranze consente una adeguata connessione tra parete opaca e trasparente e mantiene alte le temperature superficiali interne, evitando il pericolo di formazione di muffa e condensa nei punti più critici, incide in modo significativo sulle temperature operanti.
L’isolante del cassonetto sagomato su misura permette di occupare tutti gli spazi utili del vano avvolgibile aumentando i valori di abbattimento acustico e isolamento termico.

Personalizzazione (tecnica, materiali, finiture interne, finiture esterne)

Benefit/Focus tecnico

Ottenere  il design previsto mantenendo un elevato confort, dare la possibilità al progettista di liberare la propria creatività senza alcun vincolo tecnico.

Requisiti

Il sistema è in grado di adattarsi a tutte le tipologie costruttive e dimensionali, con tutti i tipi di serramenti, eseguito su misura nei minimi particolari e con differenti materiali. Puo’essere inserito in qualsiasi tipologia di intervento dalle nuove costruzioni alle ristrutturazioni.

  • le  spalle e celini si possono rivestire  con qualsiasi materiale, fibrocemento, mattone facciavista, marmi, laminati, legno, ecc.
  • i corrugati  possono essere inseriti nei montanti del monoblocco per alimentare i vari servizi richiesti (es. domotica, alimentazione motoriduttore, luci, sistemi di allarme, ecc)
  • Celino architrave è autoportante, rigido non flette e non brandeggia con luci anche sino a l. mm 6000 senza montanti intermedi e permette il montaggio di:
    • Rivestimenti con materiali sino a kg 70
    • Serramenti con profili minimal a 2 o più ante scorrevoli,
    • Garantisce il fissaggio del serramento su quattro lati

Grandi luci

Benefit

Possibilità di aperture di grandi dimensioni con inserimento di oscuranti per il controllo della luce e la sicurezza antieffrazione nel loro ciclo di vita.

Focus tecnico

Realizzare monoblocchi  per serramenti  di grandi dimensioni garantendo le prestazioni, il controllo della luce e la sicurezza.

Requisiti

La struttura viene realizzata secondo le tipologie di serramenti e oscuranti senza vincoli dimensionali.

Servizi al cliente

Benefit

Garantisce la soddisfazione del cliente

  • Assistenza Continua la ns esperienza al Vs servizio per consigliare il prodotto migliore  e le soluzioni per soddisfare tutte le esigenze.

Servizio assistenza tecnica dalla fase di progettazione alla consegna del fabbricato.

Veloce intervento anche per il post vendita.

  • Verifica della qualità della posa in opera mediante strumentazione che permette di verificare le eventuali difformità ed eseguire le registrazioni prima che vengano terminate le finiture.

Servizio Unico in Italia

Mettiamo a disposizione dei ns clienti la possibilità di testare il sistema monoblocco/serramento, giunto primario /secondario nella Hot Box aziendale

Sicurezza antieffrazione

Benefit

  • La sicurezza passiva è un elemento fondamentale della qualità della vita nella propria abitazione
  • Una casa ben protetta permette di vivere in tranquillità a tutta la famiglia

Focus tecnico

Realizzare prodotti che permettono di installare tutti i dispositivi di sicurezza passiva sino alla classe 5.

Requisiti

La struttura del Mimik System deve garantire inserimento serramenti/oscuranti in edifici con involucro sempre più caratterizzati da materiali isolanti poco performanti meccanicamente.
Il monoblocco è determinante per garantire i livelli di sicurezza dei prodotti installati nel loro ciclo di vita.
Mimik System permette di abbinare qualsiasi sistema di allarme e di antieffrazione ai propri monoblocchi sino alla classe antieffrazione 5, assicurando sempre la visuale dell’esterno.

Ventilazione meccanica controllata

Benefit

  • Aria pura come in alta montagna con filtraggio degli agenti inquinanti
  • Ricambio d’aria in assenza di rumori esterni,
  • Controllo della temperatura e dell’umidità grazie al recuperatore entalpico.
  • Basso consumo elettrico, fa risparmiare e migliora la classe energetica dell’abitato.

Focus tecnico

Posizionare la VMC nella parte superiore del monoblocco , posizione ideale per il ricambio dell’aria interna dell’abitazione,  è fondamentale per abbattere la concentrazione dei composti volativi nocivi alla salute. La sola apertura delle finestre (ventilazione naturale) non è una scelta ottimale per effettuare il ricambio.
L’adozione di sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) permette un ricambio continuo, la purificazione  e il recupero del  calore dell’aria interna esausta. VENTIL è la soluzione che integra lo scambiatore di calore all’interno del suo cassonetto.

Requisiti

La particolare conformazione  del monoblocco Mimik permette di inserire, con minimi ingombri, la VMC nella parte superiore del monoblocco.
La posizione in assoluto migliore per un corretto ricircolo dell’aria che consente, a parità di portata della VMC, di funzionare in maniera ottimale a velocità inferiori risparmiando gli organi meccanici, i consumi e diminuendo la pressione sonora.
Sono eliminate le antiestetiche griglie in facciata.
I monoblocchi possono essere forniti con la sola predisposizione.
Su richiesta, ma sconsigliata, è possibile posizionare la VMC in corrispondenza dei montanti o nel sottobancale.

Quarto lato (sottobancale)

Benefit

Completa l’isolamento dell’abitazione, elimina dannose infiltrazioni  e ponti termici.
Permette una veloce e sicura posa di soglie e davanzali dall’interno dell’edificio.

Requisiti

A) La struttura del Quarto Lato/sottobancale permette di posizionare i serramenti a sbalzo anche in corrispondenza di materiale isolante,
B)Il taglio termico smontabile consente di inserire davanzali/soglie dall’interno degli edifici, si evitano costose e insicure operazioni sui ponteggi e gli impedimenti dei relativi montanti posti in corrispondenza della luce dei serramenti,
C)La pendenza integrata assicura all’operatore il corretto deflusso dell’acqua e velocizza le operazioni di installazione,
D) il sottobancale può essere fornito sia abbinato al monoblocco che smontato da posizionare in cantiere.

Cassonetto (Vano Avvolgibile)

Benefit

Costruito su misura valutando tutti i parametri per ottenere il comfort nelle abitazioni.

Focus tecnico

Realizzare cassonetti (vani avvolgibili) che abbiano tutti i parametri necessari  per isolare correttamente il vano finestra e precisamente: dimensioni del cassonetto degli avvolgibili, ponti termici, abbattimento acustico, isolamento termico, sicurezza, manutenzione.

Requisiti

  • Eseguiti su misura in tutti i particolari
  • Isolamenti sagomati per occupare tutti gli spazi disponibili.
  • Possibilità di scegliere materiali isolanti di diverse masse/ geometrie.
  • Strutture adeguate alle classi antieffrazione richieste.
  • Pannello ispezione interno TENUTA ARIA CLASSE 4.
  • Possibilità di finiture esterne
  • Abbinamento con VMC.